Home » Programma » Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi
mercoledì 13 novembre 2024 | ore 18:00il Circolo dei lettori, piazza Daniele Ranzoni 40

Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi

La musica, le luci e le barbarie del Novecento

presentazione del libro di e con Gianni Lucini con Anna Domenici
edito da Segni e Parole 

«Chi sono gli chansonniers del Novecento?» per rispondere bisogna esplorare un periodo storico: il Novecento; attraversare le sue due guerre mondiali, la barbarie dell’occupazione nazista e la resistenza. E poi passare attraverso Parigi, città florida di luci e opportunità.


📌 prenotazione consigliata qui


 

✏️ la quarta di copertina

 Trentadue chansonniers e due gruppi musicali. Un periodo storico, il Novecento, con due guerre mondiali, la barbarie dell’occupazione nazista e la resistenza, rivolte e repressioni, le speranze del Fronte Popolare, la codardia della collaborazionista Repubblica di Vichy e infine la Liberazione a far da sfondo. Una città, Parigi, florida di luci e opportunità. Lo sanno bene tanti artisti provenienti da paesi diversi che qui trovano una vera patria.

Come sia stato possibile ce lo racconta Gianni Lucini mettendo insieme le storie personali e musicali di tutti loro, gli chansonniers, che prima di calcare i palcoscenici o di finire immortalati su un cartellone, hanno dovuto rimboccarsi le maniche, far umili lavori, subire sfruttamenti e umiliazioni.