Nel 2024 la Fondazione Circolo dei lettori accoglie un’appassionante sfida. L’apertura di una sede a Verbania, a pochi passi dal lago, nel cuore di questa splendida località, significa infatti affacciarsi su nuovi orizzonti non soltanto geografici.

Verbania e il Lago Maggiore sono realtà di un confine che non è barriera bensì spazio di incontro: dall’intelligenza artificiale all’oceanografia, dalla storia locale alla forma del romanzo postmoderno, la cultura è e sarà occasione di scoperta e approfondimento.

Il Circolo dei lettori porta la sua attività di promozione della lettura e della cultura a Palazzo Pretorio, nella centralissima piazza Ranzoni a Intra. Il Palazzo è l’edificio più antico della frazione di Verbania, luogo in cui nel XV secolo il podestà amministrava la giustizia per le comunità di Intra, Pallanza e Vallintrasca, cioè di una ampia giurisdizione che dal lago giungeva fino alle montagne della Val Grande.

Verbania con il suo Lago Maggiore diventa dunque la quarta sede di produzione culturale e fruizione del mondo del libro della Fondazione, oltre al palazzo di via Bogino a Torino, che in autunno celebra i 18 anni di attività, Novara, inaugurata nel maggio 2015 oggi al Castello Sforzesco, e il Circolo della Musica a Rivoli.

✏️ DOVE
> piazza Daniele Ranzoni 20

🌐 INFO
> info.verbania@circololettori.it

❤️ LA FONDAZIONE CIRCOLO DEI LETTORI
> circololettori.it

Nel cuore della città, a pochi passi dal lago, un luogo di ritrovo per tutti gli amanti della lettura.